Arcadia B&B Agriturismo

cell: 3334513292

arcadia_bb@libero.it

www.arcadia-agriturismo.it

L'azienda agrituristica Arcadia si trova in località "Il Poggetto", nel territorio compreso tra i comuni di S. Pietro in Casale e Pieve di Cento, a breve distanza da Bologna. Offre comode stanze e servizio di ristorazione con piatti della tradizione. Ideale per chi cerca la tranquillità della campagna senza rinunciare alla vicinanza della città.

L’azienda dispone di un fondo agricolo di oltre sette ettari, con colture a basso impatto: erba medica, frutteto, vigneto, asparagiaia e orto. Fanno parte del fondo due grandi siepi interpoderali con alberi e cespugli autoctoni, il sentiero dei frutti antichi, il macero, la quercia ed il pioppo ultracentenari, le piantate di vite, maritate ad olmi ed aceri campestri. Nell’aia si trova ancora il forno a legna originale, perfettamente funzionante per la cottura del pane ed altri prodotti.

Pernottamento e prima colazione

Nella casa colonica e nella casella ristrutturate secondo i principi della bioedilizia, sono a disposizione degli ospiti cinque spaziose e silenziose camere, arredate con mobili restaurati, della vecchia tradizione contadina. Le camere sono tutte dotate di bagno, frigobar, telefono e TV.

La struttura dispone inoltre di un ampia sala (il vecchio fienile), di un grande gazebo, di aree esterne attrezzate nella spaziosa corte. E’ particolarmente adatta per riunioni di lavoro, corsi di formazione, stage di ginnastica dolce, corsi yoga, anche residenziali.

E’ disponibile un parcheggio coperto.

- Ristorante

La cucina, su prenotazione, propone piatti tradizionali rivisitati, realizzati prevalentemente con prodotti biologici dell’azienda agricola o di altri produttori locali, nel rispetto della stagionalità delle materie prime e privilegiando l’utilizzo di prodotti del territorio circostante (km zero). Pasta fresca, creme e vellutate di verdure, carni cotte alla brace, nel forno a legna, in tegami di coccio, dolci al cucchiaio e tradizionali, frutta biologica sono le nostre specialità. Arcadia organizza pranzi e cene di lavoro, feste di compleanno, lauree, battesimi e cresime.

E’ possibile pranzare all’aperto ed è prevista la degustazione di vini locali e dell’Emilia-Romagna.

- Vendita diretta di prodotti biologici certificati

Dall’azienda agricola si possono acquistare direttamente verdure e frutta da coltivazioni biologiche (zucchine, zucche, melanzane, pomodori, patate, cipolle asparagi, mele, pere, fichi, more, cachi, kiwi). Sono anche disponibili marmellate e liquori della casa.

Nel mese di maggio vendita diretta di asparagi biologici certificati prodotti in azienda.

Dalla fine del mese di giugno vendita diretta di patate Primura da seme biologico certificato.

Si accettano prenotazioni.

- Fattoria didattica